Ecco un breve indice che vi chiarisce cosa troverete in questo articolo:
Così come ogni anno, anche dopo l’edizione del test di Medicina e Odontoiatria 2020, tutti i candidati hanno iniziato a fremere di impazienza per conoscerne i risultati.
Ma innanzitutto dove vengono pubblicati i risultati del test di Medicina?
Se i candidati erano desiderosi - ovviamente non poteva essere diversamente - di conoscere il risultato della loro prova, dovevano necessariamente loggarsi e accedere alla loro pagina personale sulla sezione apposita del MIUR, a partire dal 17 settembre.
In questa data, infatti, è stato possibile per i candidati iscritti al test di Medicina e Odontoiatria 2020 accedere ai primi risultati della prova.
Attenzione però!
In questa occasione si poteva solo visionare una graduatoria anonima in cui, al posto di nome e cognome di ciascun candidato, erano presenti dei codici alfanumerici identificativi di ognuno.
Questi codici erano gli stessi che erano stati assegnati ai candidati il giorno del test.
Se però i candidati non sono stati in grado di ricordare la combinazione di numeri e lettere a loro attribuita, non avranno potuto trovare il proprio punteggio nella lunghissima lista di candidati.
Perciò, per essere sicuri dei loro risultati, gli aspiranti camici bianchi hanno dovuto attendere il 25 settembre, giorno in cui a ogni candidato è stato reso possibile visionare il proprio elaborato e conoscere quindi anche il proprio punteggio.
Ma per avere dei risultati “definitivi”, è stato necessario attendere il 29 settembre.
In questa occasione, infatti, è stata pubblicata la graduatoria nominale, con cui ogni candidato ha potuto conoscere il proprio risultato, rapportato a quello di tutti gli altri studenti iscritti alla prova.
Se volete sapere come funziona esattamente la graduatoria, date un’occhiata al nostro articolo:
Quando è stata pubblicata la graduatoria nominale del test di Medicina e Odontoiatria 2020, di fianco al proprio nome e al punteggio, ciascun candidato poteva trovare una delle seguenti diciture; le stesse, salvo cambiamenti, che troverete anche voi in futuro, quindi leggete con attenzione!
Dovete sapere che i risultati del test di Medicina e Odontoiatria sono sempre in fieri e sono quindi soggetti a un costante mutamento. Ogni settimana, infatti, avviene uno scorrimento della graduatoria.
Cosa significa? E soprattutto, cosa comporta?
Con lo scorrimento, come si intuisce già dal nome stesso, la graduatoria “scorre” verso il basso.
Questo significa che il punteggio minimo per l’ingresso in un qualsiasi Ateneo d’Italia si abbassa, sempre molto lievemente.
Ciò avviene sostanzialmente per due motivi:
Gli scorrimenti avvengono ogni settimana, fino all’esaurimento dei posti disponibili.
A tal proposito, vi ricordiamo già da ora una cosa molto importante!
Da qualche anno il Ministero dell’Università e della Ricerca (altrimenti noto come MIUR) ha introdotto la cosiddetta “conferma di interesse”.
Quindi, ogni settimana dovrete provvedere appunto a confermare l’interesse.
Se non lo farete, verrete automaticamente esclusi dalla graduatoria.
E quindi addio speranze di frequentare la facoltà di Medicina od Odontoiatria!
Ora vediamo nel dettaglio cosa è successo in occasione del test di Medicina e Odontoiatria del 2020.
Quando il 29 settembre è stata pubblicata la prima graduatoria, il punteggio minimo per l’ingresso a Medicina è stato di 39.5 punti dell’Università di Messina, mentre per Odontoiatria si è attestato sui 38.7 punti dell’Ateneo di Sassari.
Come abbiamo detto poco fa, con gli scorrimenti questi punteggi erano destinati ad abbassarsi.
Tuttavia, fare un’analisi per quantificare di quanto la graduatoria potesse scorrere verso il basso era difficile, poiché gli scorrimenti possono durare anche per diversi mesi.
Nel primo scorrimento del test di Medicina e Odontoiatria 2020, avvenuto il 7 ottobre, la graduatoria ha fatto un balzo verso il basso di ben 387 posizioni, abbassando quindi il punteggio minimo per l’ingresso.
I successivi scorrimenti sono stati comunque comprensibilmente e sensibilmente più contenuti e lo saranno sempre di più, poiché saranno sempre di più i posti occupati in maniera definitiva dai candidati che si immatricoleranno.
Quindi, ora non ci resta che attendere e vedere cosa vi riserverà il test di Medicina 2021!
Non indugiate altro tempo e iniziate subito ad aprire i libri, con Ammesso.it potrete esercitarvi a più non posso per la prova di ammissione.
Una studentessa (ormai laureanda) in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Milano. È una fervente sostenitrice del “mens sana in corpore sano” e quindi, quando non è impegnata nello studio o nelle attività in clinica, si dedica pienamente allo sport (anche se non disdegna le uscite con gli amici, ovviamente!)