Il vostro atterraggio su Ammesso.it ci fa pensare che siete interessati a conoscere i risultati della graduatoria di Medicina del 2019: ve ne proporremo un'analisi, per comprendere quale sia stato il punteggio minimo del test di medicina del 2019 per ogni Università Statale.
In questo articolo vedremo:
Nel 2019, a monte di 60776 candidati totali in Italia, il 29,67% non si è classificato idoneo.
Cosa significa essere idoneo?
Per rientrare nella graduatoria nazionale e in quella della facoltà di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria, è necessario raggiungere un punteggio minimo di 20 punti. Dunque tutti coloro che non hanno raggiunto il punteggio minimo di Medicina nel 2019 non sono rientrati nella graduatoria nazionale.
Il punteggio pari a 20 è necessario per rientrare negli scorrimenti ma non è sufficiente, considerando le graduatorie degli anni passati, per ottenere un posto in una sede indicata.
Per avere un’idea più generale dei punteggi minimi della prova di ammissione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Potete osservare un elenco decrescente dove sono indicati i punteggi minimi del test di medicina del 2019, per ogni facoltà della penisola:
Quando vi iscriverete per sostenere la prova di ammissione alla Facoltà di Medicina, sulla piattaforma di Universitaly (potrete accedere al sito web da qui), dovrete indicare le sedi in cui sareste disposti a frequentare la facoltà per la quale effettuerete la prova.
Potete inserire tutte le sedi d'Italia, non solo di Medicina e Chirurgia, ma anche di Odontoiatria e Protesi Dentaria, dato che il test sarà lo stesso.
Considerando sempre le vostre disponibilità e le vostre preferenze, inserire delle sedi che presentano un punteggio minimo basso o moderato, aumenterà la vostre possibilità di successo.
Facciamo un esempio: ponendo l’Università di Milano Bicocca come prima scelta, la sede che presenta un punteggio minimo di medicina 2019 superiore rispetto agli altri, sicuramente non rappresenta un qualcosa di irraggiungibile. Ponendo, però, come seconda, terza, quarta scelta, delle sedi che presentano un punteggio minimo minore, avrete una probabilità maggiore di accedere.
Come abbiamo accennato nel punto precedente, il sito ufficiale di Universitaly sarà fondamentale:
Nel caso in cui voi doveste attendere gli scorrimenti, sarà necessario accedere una volta a settimana e confermare l'interesse a rimanere in graduatoria.
Non sottovalutate gli scorrimenti!
La graduatoria scorrerà per circa un anno, con un totale di circa 44 scorrimenti; fino a quando ci saranno posti disponibili nelle sedi che avete inserito, sarà vostra responsabilità confermare l’interesse a rimanere in graduatoria e partecipare agli scorrimenti.
Gli scorrimenti sono fondamentali perché comportano una diminuzione del punteggio minimo.
Considerando la graduatoria del test di medicina del 2019, dopo i vari scorrimenti settimanali, possiamo identificare i punteggio di coloro che sono entrati con l’ultimo scorrimento, nonché il 44 esimo, del 9 Settembre 2019.
Di seguito, l'elenco del punteggio minimo al test di medicina 2019, nell'ultimo scorrimento nelle facoltà italiane:
Dal momento che il Test della Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria e Protesi Dentaria del 2018 presenta una struttura differente rispetto al test del 2019 (2 quesiti di cultura generale e 20 di logica nel 2018, a fronte di 12 di cultura generale e 10 logica nel 2019) confrontare i due punteggi non ci darebbe dei risultati validi.
Nata a Bari, frequenta la Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro. I suoi hobby sono cucinare e scrivere articoli su Ammesso.it, con l’obiettivo di aiutare chi ha avuto le sue stesse difficoltà nel reperire informazioni sui test d'ammissione all'Università.