Scopri di più

Test d'ammissione a
Professioni Sanitarie

Leggi tutte le informazioni riguardanti il test d'ammissione a Professioni Sanitarie.

Esercitati
Data
13/09/2017

Hai ancora -457 giorni

Orario di inizio
11:00

Ricorda il documento d'identità

Durata
100 minuti

Non distrarti e sfrutta ogni istante

Numero quesiti
Variabile

Esercitati con Ammesso.it

Il test d'ingresso di Professioni Sanitarie 2017, che si terrà il 13 settembre, funziona in maniera differente rispetto a tutte le altre prove di ammissione organizzate dal Miur per i corsi ad accesso programmato nazionale. Se volete esercitarvi al meglio in vista del grande giorno, è il caso di conoscere nel dettaglio come sarà strutturata la prova ufficiale: quante saranno le domande? quali materie potranno capitare?

Di seguito vi spiegheremo tutto sul test di Professioni sanitarie 2017, sul bando, le graduatorie e le simulazioni online. Continuate a leggere per scoprire tutto quello che dovete sapere!

Quando sarà il test?

La data del test di Professioni Sanitarie 2017 è stata stabilita dal Ministero dell'Istruzione (Miur) con un decreto ministeriale. La scelta quest'anno è ricaduta sul 13 settembre 2017.

Com'è fatta la prova?

Come anticipato, il test funziona in maniera differente rispetto alle altre prove di ammissione, infatti si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia, ma le domande saranno diverse tra i vari atenei. Il motivo deriva dal fatto che, al contrario di quanto accade per medicina, veterinaria e architettura, i quesiti non vengono preparati dal Miur ma dai singoli atenei che devono seguire le linee guida inserite nel bando pubblicato dal Ministero. Alcune università però, aderiscono ai test proposti da consorzi interuniversitari (come il Cineca o il Caspur), e in questi casi le domande sono uguali, o simili, per tutti gli atenei aderenti.

In ogni caso, quel che sarà uguale tra le varie università è il tempo a disposizione per lo svolgimento del test: 100 minuti in totale, una media di circa 90 secondi a domanda. Identico sarà anche il calcolo del punteggio, che prevede +1,5 per ogni risposta giusta, -0,40 per ogni errore, 0 per ogni risposta non data. Tutte le università italiane avranno in comune anche il numero di quesiti: 60 domande per la precisione (e non più 80 come una volta), suddivisi in 20 domande di logica, 2 di cultura generale, 18 di biologia, 12 di chimica e 8 di matematica e fisica. 

Quanti sono i posti disponibili?

Il numero di posti disponibili per accedere ai corsi di laurea in professioni sanitarie verrà reso noto dal Ministero attraverso un apposito decreto che verrà pubblicato in questa pagina non appena disponibile.

Aumenta le tue possibilità di successo

Oltre 35.000 studenti usano Ammesso.it per preparare il test di ammissione all'Università.

Iscriviti

Hai -457 giorni per preparare il test

Unisciti agli altri 35.000 studenti che usano Ammesso.it per preparare il Test di Ammissione a Professioni Sanitarie

Iscriviti